Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2002.
Dopo l'abilitazione professionale ho svolto un tirocinio formativo presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Molinette di Torino.
Ho quindi frequentato la Scuola di Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Torino, conseguendo il titolo di Specialista in Neurologia nel 2011.
Durante il percorso di formazione specialistica ho acquisito ulteriori competenze riguardo la diagnosi e il trattamento dei Disturbi del Movimento, in particolare sulla malattia di Parkinson complicata, attraverso trattamenti d'eccellenza come la Deep Brain Stimulation (DBS) e la Duodopa.
Dal 2011 lavoro come Neurologo presso l’ Unità Operativa Complessa di Neurologia e Neuroriabilitazione dell' Istituto Auxologico Italiano a Verbania (Piemonte).
Dal 2003 partecipo a congressi regionali, nazionali ed internazionali, con presentazione di contributi scientifici presso la Società Italiana di Neurologia e la Società Europea di Neurologia.
Ho pubblicato su riviste scientifiche internazionali su argomenti riguardanti la Patologia Cerebrovascolare e i Disturbi del Movimento.
Sono co-autore del volume “Ecocolordoppler Vascolare” di Rabbia C. e Matricardi L. (2006), Edizioni Minerva Editore.
Attualmente faccio parte di un Team scientifico nell'ambito di un progetto di ricerca finalizzata sull'applicazione di tecniche di Telemedicina in ambito neurologico, con qualifica di Inventor su un brevetto internazionale che coinvolge Enti ed Università a livello nazionale.
Dal 2013 svolgo inoltre attività ambulatoriale di Neurofisiologia clinica, occupandomi di diagnostica neurofisiologica delle patologie del sistema nervoso periferico, miopatie e patologie neuromuscolari, presso gli ambulatori piemontesi di Neurofisiologia dell' Istituto Auxologico Italiano (Verbania), Clinica Salus (Alessandria) e Clinica San Gaudenzio (Novara) e sul territorio lombardo.