Vasculopatie cerebrali

 

Le vasculopatie cerebrali sono un gruppo di patologie che coinvolgono i vasi e quindi la circolazione sanguigna a livello dell'encefalo. Le possibili cause che possono determinare una patologia vascolare in questo ambito riguardano la presenza di ostruzioni parziali/totali al flusso di sangue (stenosi), la formazione di trombi ed emboli o ancora la rottura di uno o più vasi.
L'insufficiente apporto sanguigno (fenomeno che definisce in sè l'ischemia) su una regione più o meno estesa del cervello, può sfociare nell'ictus (stroke).
Fra le patologie di pertinenza cerebrovascolare si includono aneurismi, malformazioni artero-venose, malformazioni cavernose, fistole artero-venose, fistole carotido-cavernose, stenosi carotidea, TIA e ictus.
Spesso, per molte di queste patologie, è richiesto un intervento non solo farmacologico ma anche di tipo chirurgico vascolare / neurochirurgico.
Vista la loro rilevanza in ambito medico, la diagnosi ed il trattamento delle vasculopatie cerebrali richiede ottima competenza clinica e l'utilizzo di strumenti diagnostici d'avanguardia.